Libri - Arcieria


L'arco - i racconti, la storia, lo sport

L'ARCO I RACCONTI LA STORIA, LO SPORT
B.Morucci e S. Maugeri

Ricercatori? Archeologi sperimentali? Oppure due grandi appassionati di tiro con l'arco e di storia. Stefano Maugeri nato a Roma nel 52, da trent'anni si occupa attivamente di natura e della sua conservazione, diventando uno fra i più quotati illustratori del settore, oltre a ricoprire importanti cariche nel mondo istituzionale protezionista; costruttore di archi storici di rara bellezza, ha illustrato il libro contribuendo alla sua stesura. Bruno Morucci nato nel Principato di Monaco nel 60, da oltre vent'anni si occupa di tiro con l'arco in tutti i suoi aspetti , diventando un famoso dirigente sportivo ed un docente a vari livelli; appassionato dell'arco e dei suoi legami con la natura, ha deciso tre anni fa di iniziare a stendere, insieme al suo amico Stefano Maugeri, questo libro che rappresenta un fatto nuovo nei classici manuali di tiro con l'arco, coniugando tecnica, storia e filosofia.

Formato cm. 16x23 - COD. 999575 - Prezzo Euro 12,00


Peri Toxeias

PERI TOXEIAS
Giovanni Amatuccio

Attraverso il meticoloso esame degli antichi trattati militari e delle rarissime testimonianze figurative giunte fino a noi, Giovanni Amatuccio compie la difficile impresa di ricostruire, con la sapienza dello storico e la passione dell'arciere, il profilo di una tradizione perdutasi nell'oblio dei secoli: quella dell'arco da guerra dell'Occidente antico, di cui i Romani del tardo impero e i Bizantini furono i più autentici e insuperabili interpreti.

Formato cm. 15x21 - COD. 999577 - Prezzo Euro 16,53


Insegnare il tiro con l'arco - Passi verso il successo

INSEGNARE IL TIRO CON L'ARCO - Passi verso il successo
K.M. HAYWOOD e C.F. LEWIS

Insegnare il Tiro con l'arco: Passi verso il Successo è la tua guida completa per personalizzare e migliorare l'istruzione. Che tu sia esperto o principiante nell'insegnamento del tiro con l'arco, questo testo costituisce una fonte essenziale per la didattica, comprendendo:
- guide per la gestione del corso e la sicurezza
- esercizi per il riscaldamento e il raffreddamento,
- tabelle di valutazione per identificare i livelli iniziali delle abilità degli allievi,
- spunti verbali per ottimizzare l'apprendimento,
- suggerimenti per identificare e correggere errori,
- una banca completa di test scritti.

Formato cm. 21x28 - COD. 999559 - Prezzo Euro 18,00


La messa a punto dell'arco ricurvo

LA MESSA A PUNTO DELL'ARCO RICURVO
Valeriano Nannipieri

La regolazione dell'arco è, subito dopo aver appreso il "sistema di tiro", la prima vera difficoltà che si presenta all'arciere. La complessità delle possibili operazioni e la diversità delle varie possibilità obbligano gli arcieri a prendere decisioni che, mentre possono rivelarsi sbagliate per il rendimento sono spesso inutili oltreché costose. Risolvere la messa a punto e vedere, di conseguenza aumentare il rendimento, significa oltre tutto acquistare fiducia nelle proprie possibilità. Il libro prende in esame le varie fasi della regolazione necessarie, esaminando le varie teorie e possibilità, e riunendo in un unico volume quanto finora "scoperto" per giungere ad avere dall'attrezzatura il miglior rendimento possibile.

Formato cm.14x21 - COD. 999501 - Prezzo Euro 10,32


Archery

ARCHERY
Steven Boga

L'arte di controllare e dirigere il volo di una freccia, mandandola dritta sul bersaglio, incute da sempre ammirazione e rispetto, dalle imprese di Robin Hood alle medaglie d'oro dei Giochi olimpici. Archery fornisce un'ottima introduzione alla storia, all'attrezzatura, alla tecnica e alla pratica di questo sport, capace di comunicare un'incredibile sensazione di serenità, di concentrazione e di controllo. Le informazioni dettagliate sull'equipaggiamento, sulla tecnica e sulla necessaria preparazione fisica e mentale fanno di questo libro una risorsa preziosa per tutti coloro che si accostano per la prima volta all'arcieria e per chi, avendo già intrapreso questo percorso, vuole spingersi oltre.

Formato cm. 14x21 - COD. 999506 - Prezzo Euro 12,00


Vincere con il compound

VINCERE CON IL COMPOUND
Larry Wise

Raramente è stato pubbblicato un libro così completo sul compound e a ben pensarci solo un mostro sacro come Larry Wise poteva arrivare a tanto. Il volume è un manuale tecnico completo che affronta tutte le componenti del tiro compound a partire dal gesto tecnico per arrivare agli aspetti psicologici della disciplina e vi guida, passo dopo passo, con semplicità e chiarezza, attraverso tutte le fasi che costituiscono la sequenza di tiro: dal posizionamento dei piedi al follow-through. Una lettura indispensabile, fatta apposta per correggere i vostri errori e per darvi tutte le opportunità per conquistare risultati straordinari. E quando si vuole vincere bisogna possedere, come dice Wise, delle solide basi!.

Formato cm. 14x21 - COD. 999505 - Prezzo Euro 12,00


Diventare la freccia

DIVENTARE LA FRECCIA
Byron Ferguson

Per la prima volta è stato tradotto in italiano il libro di Byron Ferguson, un capolavoro del tiro tradizionale che interesserà tutti gli arcieri. Ferguson è cacciatore, costruttore di longbow e apostolo dell'arco nudo, ma soprattutto un uomo che ha elaborato una tecnica di mira e di tiro assolutamente originali. Ferguson ha scritto questo interessantissimo volume per dire che quando "si diventa la freccia" la capacità di concentrazione aumenta; l'occhio, la mente e i muscoli lavorano in una condizione praticamente perfetta; la freccia sembra trovare da sola la strada verso il bersaglio come se fosse un'estensione di voi stessi. Diventare la freccia è il libro che spiega come il tiro deve essere prima di tutto visto e costruito.

Formato cm. 14x21 - COD. 999502 - Prezzo Euro 12,00


Il libro del cacciatore

IL LIBRO DEL CACCIATORE CON L'ARCO
Vittorio Brizzi e Andrea Zani

Attraverso arco e frecce è possibile scoprire alcuni fondamentali elementi del nostro vivere nella società attuale cogliendo l'esperienza umana nella sua essenza. Il libro del cacciatore con l'arco stupisce per la raccolta approfondita dei dati e dei temi filosofici che tocca; ponendo al centro dell'universo l'uomo nella sua interezza. Così la componente rituale del gesto venatorio diviene la colonna portante di un racconto avvincente che ci fa entrare nei segreti della natura ed al tempo stesso ci regala una padronanza della conoscenza naturalistica. In questa opera dedicata a tutti gli arcieri l'arte venatoria diventa l'incontro rispettoso con i propri limiti antropologici.

Formato cm. 14x21 - COD. 999503 - Prezzo Euro 15,00


L'occhio dell'arciere

L'OCCHIO DELL'ARCIERE
Paolo Varanini

La visione deve essere armonica e confortevole perché l'atleta sia efficiente in ogni sport, in modo particolare nel tiro con l'arco, in cui si devono identificare e localizzare correttamente i bersagli in varie condizioni atmosferiche, di luce, di sfondo e di ambiente. Solo uno sviluppo visivo pertinente rende possibile una prestazione così particolare come quella della mira che accompagna e precede lo scoccare della freccia. E così il volume di Paolo Varanini, appassionato di tiro con l'arco, atleta di successo ed ottico optometrista, espone con grande chiarezza le problematiche che riguardano il delicato argomento della visione nel tiro con l'arco.

Formato cm. 14x21 - COD. 999504 - Prezzo Euro 10,00


Una  storia di archi e passione

UNA STORIA DI ARCHI E PASSIONE
Ugo Ercoli

Il libro di un atleta e di un dirigente sportivo della Fitarco scritto con la passione e la franchezza che da sempre contraddistinguono questo toscano che ha l'arcieria nel sangue. Un lavoro unico e prezioso nella storia del tiro con l'arco con decine di riflessioni, appunti, aneddoti e fotografie che raccontano la vita della Federazione riscrivendone il percorso secondo il criterio di quella lealtà e di quel coraggio che da sempre Ugo Ercoli ha manifestato nel suo dialogo. L'opera esce nella difficile veste di testo narrativo ed appartiene a pieno titolo ai classici della collana "Le frecce di Arco". Non perdete l'occasione di saperne di più, acquistate subito "Una storia di archi e passione".

Formato cm. 14x21 - COD. 999510 - Prezzo Euro 10,32


I sentieri dell'Hunter & Field

I SENTIERI DELL'HUNTER & FIELD
Giovanni Riccò - Valeriano Nannipieri

I sentieri dell'Hunter Field è un opera completa che introduce all'affascinante mondo del tiro di campagna FITA, ma che sicuramente aiuta anche tiratori FIARC e tutti quelli che pratica il tiro di campagna e caccia. Un libro di arcieria che affronta con dovizia di particolari ogni singolo aspetto di questa disciplina sportiva: i tipi di gara, i bersagli, la valutazione delle distanze, la preparazione atletica, l'abbigliamento da indossare, l'influenza degli agenti atmosferici. Finalmente un piccolo grande trattato che mette a confronto la pratica di campo con la conoscenza delle regole tecniche basilari. Arricchisce il tutto una grafica esplicativa che contribuisce a fornire un valido supporto conoscitivo sia al tiratore neofita  che a quello più esperto.

Formato cm.17x21 - COD. 999507 - Prezzo Euro 12,00


Prima guida al tiro con l'arco

PRIMA GUIDA AL TIRO CON L'ARCO
Vittorio Brizzi

La prima guida al tiro con l'arco è dedicata a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell'arcieria moderna. Il suo obbiettivo è quello di fornire le basi utili per potere divertirsi con arco e frecce in sicurezza e, perché no, scoprirsi in breve talenti naturali, sulle orme di Robin Hood. Tecnicamente utile (ma mai sostitutivo di un buon istruttore), il volume fa chiarezza sulle molteplici visioni del tiro con l'arco moderno e contiene utili informazioni per poter proseguire nell'attività presso le strutture federali.

Formato cm.17x21 - COD. 999520 - Prezzo Euro 5,16


Le capacità visive e il tiro con l'arco

LE CAPACITA' VISIVE E IL TIRO CON L'ARCO
Andrea Zardi

C'è sempre stata una grande curiosità verso gli aspetti che la visione occupa nello sport del tiro con l'arco. La visione, è uno dei cinque sensi del nostro corpo e, come gli altri, ci appare così abituale e spontanea al punto che viene utilizzata senza rendersene conto. Nel tiro con l'arco, sport in cui la visione ha un ruolo fondamentale, occorre invece esserne coscienti, conoscerne le sue qualità, le sue capacità per poterla utilizzare in tutte le sue potenzialità. Migliorare nello sport è sempre molto difficile, con la lettura di questo manuale non dovete aspettarvi di risolvere i vostri problemi, ma leggerlo servirà per mettervi al corrente che nella ricerca al miglioramento oltre che rivolgersi alle tecniche e ai materiali, si può coinvolgere anche le capacità che il nostro corpo ha spontanee come appunto la visione con le sue abilità.

Formato cm. 14x21 - COD. 999521 - Prezzo Euro 7,74


Guidare il proprio mentale

GUIDARE IL PROPRIO MENTALE
Jean-Marie Coche

La disciplina del tiro con l'arco, più delle altre, esige un mentale costantemente affinato, per l'individuo che desideri progredire verso mete sempre più elevate. E' così possibile entrare nel proprio io più profondo, liberando il proprio cervello dalle preoccupazioni negative, sulla base di una buona concentrazione e di una sospirata pace interiore. Il libro di Jean-Marie Coche ci svela, con raffinatezza, la strada verso questa inestimabile meta che farà di voi un grande arciere.

Formato cm. 14x21 - COD. 999522 - Prezzo Euro 10,00


Arcieria tradizionale

ARCIERIA TRADIZIONALE
Luca Vinci

Il volume di Luca Vinci è un piccolo ma intenso manuale sulla manutenzione dell'attrezzatura tradizionale. Esso rappresenta una sintesi delle più logiche e pratiche vie d'azione per risolvere con il "fai da te" i piccoli problemi che possono rendere dispendiosa la pratica dell'arcieria tradizionale. Non solo, è ricco di suggerimenti per migliorare e accudire le proprie cose, lavorando di olio e gomito e di fantasia. Nelle pubblicazioni di settore rappresenta una novità assoluta, mancava infatti una guida originale e pratica con degli utili suggerimenti su come passare il tempo tra una gara ed un allenamento, o che contenesse delle simpatiche idee per riempire una piovosa giornata autunnale facendo qualcosa con arco e faretra nella propria casa. Un manuale semplice da consultare e di facile applicazione sia per chi è all'inizio del suo viaggio in questo splendido sport sia per chi lo ha già iniziato da tempo.

Formato cm. 14x21 - COD. 999523 - Prezzo Euro 10,00


Gli arcieri e la guerra nel medioevo

GLI ARCIERI E LA GUERRA NEL MEDIOEVO
Giovanni Amatuccio

Una nuova appassionante lettura ci viene offerta da Giovanni Amatuccio. Un nuovo prezioso testo da inserire tra gli scaffali della nostra libreria privata. Il volume ripercorre la storia e gli scenari bellici degli arcieri e del tiro con l’arco nelle tre grandi civiltà che hanno lasciato una traccia indelebile nel Medioevo euromediterraneo: latino-cristiana, greco-bizantina e arabo-islamica. Dal confronto delle tradizioni dei vari popoli descritti, si delinea un particolareggiato affresco storico sulla tecnologia e sulla mentalità indissolubilmente legate alle vicende di un’arma primordiale che ancora oggi nell’immaginario moderno continua a mantenere inalterato il suo fascino .

Formato cm. 14x21 - COD. 999509 - Prezzo Euro 14,00


Archi e frecce nell'atico Egitto

ARCHI E FRECCE NELL'ANTICO EGITTO
F. Di Donato

L’avvincente volume di Franco Di Donato guida il lettore alla scoperta dell’arcieria bellica e venatoria sulle rive del Nilo. L’antico Egitto, infatti, non solo raggiunse vertici artistici e tecnologici in questo campo, ma gettò le basi culturali e spirituali di una vera e propria “civiltà dell’arco”. L’argomento, affascinante per ogni appassionato, viene affrontato con sorprendente ricchezza di documentazione nel volume della collana Le frecce di Arco: numerosi disegni, belle foto ed un dizionarietto dei termini. Il grande merito del libro, tuttavia, non sta solo nell’esplorare la materia con competenza, ma anche nel restituirci tutto il fascino della millenaria storia dell’antico Egitto. Che era aperto e progredito, pronto ad imparare dagli stranieri, ricco di spiritualità e voglia di vivere, orgoglioso e tenace. Una civiltà di cui l’arco costituiva un ingrediente essenziale. Franco Di Donato collabora da tempo con il Museo di Storia Naturale di Milano ed è istruttore di tiro con l’arco. È autore di numerosi libri sulla civiltà egiziana.

Formato cm. 14x21 - COD. 999508 - Prezzo Euro 12,00


Percorsi storici

PERCORSI STORICI
F. Di Donato - D. Elmy - B.Bonora

Partendo da scrupolose considerazioni tecniche, studi approfonditi e lunghi viaggi all'estero, gli studiosi presentano nei tre capitoli del libro le loro interessanti teorie su diversi aspetti culturali che ci sono giunti dal passato. Di Donato indaga la possibile genesi ed evoluzione dell'arco e propone la teoria che l'uomo della preistoria sia stato capace di sviluppare il semplice arco ad un unico raggio in un arco a doppia curvatura o anche, in certe situazioni, di costruire i primi archi compositi. Nel secondo saggio Douglas Elmy commenta i versi del Dhanur-Veda e altri testi sacri dell'induismo. Un affascinante lettura dalla quale emerge una realtà in cui ogni aspetto del tiro con l'arco era impregnata di significati mistici. Nel terzo lavoro del volume sugli anelli gemini di Bruno Bonora, presenta...

Formato cm. 14x21 - COD. 999529 - Prezzo Euro 14,00


Toxophilus - La scuola del tiro

TOXOPHILUS - LA SCUOLA DEL TIRO
Roger Ascham

Nel 1545 la nave ammiraglia da guerra del re Enrico VIII, la famosa "Mary Rose", affondava disastrosamente nelle acque del Solent, al largo dell'isola di Wight, mentre si preparava a respingere un attacco navale francese. I freddi abissi della Manica si tramutarono nella silente tomba che fino a oggi aveva nascosto ai nostri occhi il suo prezioso carico sia umano che di attrezzature nautiche, armamenti sia individuali che collettivi, archi da guerra (i famosi Longbows) frecce, barili, libri di bordo, registri, ecc. Un vero e proprio mondo sparito negli abissi come una sorta di Titanic ante litteram, ritorna alla luce solo di recente grazie al lavoro quasi eroico di recupero, conservazione e restauro eseguito dagli archeologi ed appassionati britannici della "Mary Rose Trust". Nello stesso anno un semi sconosciuto docente universitario...

Formato cm. 14x21 - COD. 999530 - Prezzo Euro 18,07


L'arco e gli arcieri nell'italia Medievale

L'ARCO E GLI ARCIERI NELL'ITALIA MEDIEVALE
Alessio Cenni

Per la prima volta in un volume viene presentato un quadro comparativo che riunisce ricerca bibliografica, iconografica e soprattutto sperimentale sull'arcieria italiana del tardo Medioevo.
Quale era il ruolo dell'arciere dell'Italia comunale e feudale?
Quale era la reale efficacia dell'arco e delle frecce in caccia ed in battaglia?
Quale fu il rapporto tra le armi da getto, la tattica e le armi difensive?
A queste domande viene data una possibile interpretazione alla luce di studi e sperimentazioni sul campo.

Formato cm. 14x21 - COD. 999531 - Prezzo Euro 7,74


La caccia con l'arco nel Medioevo

LA CACCIA CON L'ARCO NEL MEDIOEVO
Giovanni Amatuccio

Attraverso una raccolta antologica di brani estratti da trattati medievali di caccia, tradotti e commentati per la prima volta in italiano, il volume illustra le tecniche della caccia con l'arco nei secoli dell'Età di Mezzo. Come si conduceva una battuta di caccia al cervo, come si allestiva un appostamento per il cinghiale, come si preparava l'attrezzatura necessaria: l'arco, le frecce ecc. Questi ed altri argomenti vengono affrontati attraverso una rigorosa analisi dei testi ed un puntuale commento tecnico.

Formato cm. 14x21 - COD. 999532 - Prezzo Euro 10,32


Manuale di tiro con l'arco

MANUALE DI TIRO CON L'ARCO
Sante Spigarelli

Questo è forse il volume più completo disponibile al momento sul mercato. Dai primi passi di chi si avvicina per la prima volta al tiro con l'arco, alle grandi competizioni sportive, dalla messa a punto di tutta l'attrezzatura alla preparazione fisica e psicologica di chi vuol fare agonismo, il libro prende in esame tutti gli aspetti della moderna arcieria, offrendo senza lacune una visione di insieme in modo logico e di facile apprendimento anche per i neofiti.

Formato cm.17x24 - COD. 999555 - Prezzo Euro 9,29


Fino all'ultima Luna

FINO ALL'ULTIMA LUNA
Danilo Rosini

In questo libro Danilo Rosini racconta in prima persona la sua passione per arco e frecce, fedeli compagni nella sua lunga ricerca delle radici che legano l'uomo alla Natura, tramite la caccia. Dalla notte dei tempi al fianco dell'uomo, arco e frecce gli hanno permesso di essere l'attore protagonista nella rappresentazione cruda di una realtà fatta di poche certezze e infinite insidie. Il parallelo con l'uomo cacciatore odierno è quanto mai opportuno, vista la progressiva perdita di istintività che caratterizza la modernità. Un breve passo di una giornata vissuta nei boschi, a caccia con l'arco.

Formato cm.15x21 - COD. 999574 - Prezzo Euro 16,00


Messa a punto - Olimpico e Compound

LA MESSA A PUNTO - OLIMPICO E COMPOUND
Sante Spigarelli

Altro libro incentrato sulla regolazione dell'arco ricurvo e del compound trattato in modo specifico e semplice. Un edizione speciale che sicuramente farà comodo a chi tirà già da anni, ma soprattutto ai neofiti.

Formato cm.20x27 - COD. 999560 - Prezzo Euro 12,00


Preparazione alla competizione

PREPARAZIONE ALLA COMPETIZIONE
Spigarelli - Dung Eun Suk - Casorati

Due scuole, quella orientale e quella occidentale, si fondono in questo volume scritto da tre noti personaggi del mondo dell'arcieria. La tecnica di tiro, oggi finalizzata al raggiungimento dei punteggi più alti e vittoria delle competizioni ha abbandonato tutto il retaggio di tradizioni e stili che contraddistinguevano, in passato, queste due grandi scuole. Gli atleti e i tecnici costantemente a contatto, negli ultimi anni, nelle varie prove e "stage" di allenamento si sono osservati, scambiati notizie e informazioni e hanno unificato un modo standard di tirare perché ciascuna scuola ha preso dall'altra quanto di meglio aveva.

Formato cm.17x24 - COD. 999557 - Prezzo Euro 16,00


Tiro con l'arco

TIRO CON L'ARCO - i fondamenti
Vittorio Brizzi

Questo manuale è destinato ai neofiti del tiro con l'arco, ma per completezza dei contenuti è un utile strumento di consultazione anche per gli arcieri più esperti. Argomenti trattati: l'arco; gli accessori; le regole di sicurezza; l'addestramento al tiro; il tiro istintivo; le tabelle Easton; costruirsi le frecce; l'agonistica FIARC e FITARCO.

Formato cm.14x20 - COD. 999570 - Prezzo Euro 9,50


Il libro delle frecce

IL LIBRO DELLE FRECCE
Vittorio Brizzi

Un manuale interamente dedicato alle frecce nasce dall'esigenza di affrontare, con una trattazione adeguatamente ampia e approfondita, quello che senza dubbio rappresenta l'argomento più importante e complesso del tiro con l'arco. Questo manuale offre tutte le risposte possibili alle più svariate esigenze di scelta, costruzione e messa a punto delle frecce di produzione industriale dell'arciere evoluto. Argomenti trattati: la freccia e le sue parti; modelli da tiro, da caccia e pesca; dinamica della freccia; taratura; scelta dell'asta; le tabelle di selezione; costruzione, manutenzione e recupero.

Formato cm.14x20 - COD. 999571 - Prezzo Euro 7,75


A caccia con l'arco

A CACCIA CON L'ARCO
Vittorio Brizzi

Diffusissima negli stati uniti, dove viene praticata dalla maggioranza dei cacciatori, la caccia con l'arco sta incontrando sempre più favore anche in Europa. L'affermarsi dell'arco nella pratica venatoria può restituire alla caccia il suo genere in Italia, questo piccolo trattato affronta in maniera esauriente e organica tutte le problematiche tecniche e operative inerenti la caccia con l'arco. L'argomenti trattati: disposizioni di legge; dove si pratica in Italia; la scelta dell'attrezzo; frecce, punte e problemi di taratura; gli accessori per l'arco; gli ausili per la caccia; metodologie di tiro; l'allenamento; il contatto con il selvatico.

Formato cm.14x20 - COD. 999572 - Prezzo Euro 7,75


Lo zen e il tiro con l'arco

LO ZEN E IL TIRO CON L'ARCO
Eugen Herrigel

Questo piccolo libro, da anni molto letto e molto amato in tutto il mondo, è forse il più illuminante, più lucido e utile resoconto, scritto da un occidentale, di come un occidentale possa avvicinarsi allo Zen. Un professore tedesco di filosofia , Eugen Herrigel, vuole essere introdotto allo Zen e gli viene consigliato di imparare una delle arti in cui lo Zen da secoli si applica: il tiro con l'arco. Comincia così un emozionante tirocinio, nel corso del quale Herrigel si troverà felicemente costretto a capovolgere le sue idee - e soprattutto il suo modo di vivere. All'inizio con grande pena e sconcerto: dovrà infatti riconoscere prima di tutto che i suoi gesti sono sbagliati, poi che sono sbagliate le sue intenzioni, infine che proprio le cose su cui fa affidamento sono i più grandi ostacoli: la volontà, la chiara distinzione fra mezzo e fine, il desiderio di riuscire...

Formato cm.10,5x18 - COD. 999575 - Prezzo Euro 7,00


Storia della moderna arcieria italiana e mondiale

STORIA DELLA MODERNA ARCIERIA ITALIANA E MONDIALE 2° ed.
Gian Carlo Casorati

Gian Carlo Casorati terminata l'attività agonistica si è dedicato alla realizzazione di manuali e articoli d'arcieria sulle riviste specializzate. Avendo praticato questo sport sin dagli inizi ha vissuto in prima persona, sui campi di gara, tutta la storia della FITARCO. Ciò gli ha permesso di ricostruire i primi anni, il periodo in cui tutto veniva tramandato a memoria perché non esistevano pubblicazioni, annuari o altro. L'intento dell'autore, nella stesura di questo volume, è stato quello di trasformare in una piacevole lettura tutto ciò che è avvenuto nel mondo dell'arco evitando, nel limite del possibile, la noiosa cronaca di gare e punteggi. Molto spazio è stato dedicato alla storia dell'evoluzione della tecnica di tiro, dei materiali, dei regolamenti, alla descrizione della personalità dei protagonisti e al racconto degli aneddoti che circolavano su di loro.

Formato cm.21x27 - COD. 999577 - Prezzo Euro 30,00


Tiro con l'arco per non vedenti

MANUALE DI TIRO CON L'ARCO PER NON VEDENTI
Cecilia Trinci - Arianna Donati

Definirlo solo un manuale è riduttivo. In realtà rappresenta un trattato di teoria e metodologia relativo al tiro con l'arco per non vedenti, una storia di come professionalità, amore e passione possano far raggiungere traguardi inimmaginabili. L'intento principale del volume è quello di aiutare gli operatori a comprendere meglio i problemi di cui debbono tener conto in questo tipo di attività. Un opera unica nel suo genere a livello internazionale, non solo perché viene pubblicata anche in braille, ma perché in essa troviamo anche spunti, riflessioni utili per tutti quei tecnici che operano con atleti normodotati. Un sussidio didattico fondamentale ed essenziale per coloro che credono e vivono nel mondo del tiro con l'arco.

Formato cm.15x21 - COD. 999580 - Prezzo Euro 12,00


Total archery

TOTAL ARCHERY
Kisik Lee & Robert de Bondt

Finalmente è stato tradotto uno dei libri più completi e importanti del mondo del tiro con l'arco scritto dal famoso allenatore coreano Mr. Kisik Lee. In molti paesi il tiro con l'arco è considerato uno sport ricreativo. Tipicamente il primo approccio è nei villaggi turistici in vacanza, con i boy-scout o nella locale compagnia di tiro. La Corea è l'eccezione possibile. Compagnie di tiro con l'arco ricreative o pubbliche non esistono. In Corea il tiro con l'arco viene insegnato partendo dal quarto anno delle scuole elementari a 9-10 anni. Durante i primi tre mesi l'arco non viene utilizzato...
Argomenti trattati: il tecnico, le basi del tiro, il tiro, biomeccanica, analisi della prestazione tecnica, allenamento fisico e mentale, attrezzatura, obiettivi e programmazione.

Formato cm.22x29 - COD. 999554 - Prezzo Euro 35,00


L'arciere eretico

L'ARCIERE ERETICO
Michele e Vittorio Frangilli

Come è nato il Campione Michele Frangilli? Come si è sviluppata ed evoluta la sua tecnica di tiro e come la si insegna? Quali sono i suoi segreti per la messa a punto dell'arco? Come si allena? Tutte le risposte finalmente in un solo libro con 160 pagine e oltre 130 foto e illustrazioni.

Formato cm.22x29 - COD. 999579 - Prezzo Euro 30,00


Archi e balestre nel medioevo

ARCHI E BALESTRE NEL MEDIOEVO
Carlo Natati e Nives Telleri

Questa pubblicazione, accompagnata da una introduzione storica ed illustrata con numerose tavole a colori, è un vero e proprio manuale pratico per la ricostruzione storica di archi e balestre medievali, con i dati tecnici per la costruzione, la calibrazione ed il tiro, i consigli sui materiali più adatti da utilizzare, le migliorie da apportare, le rifiniture e gli abbellimenti; tutto nella più ampia correttezza filologica in quanto i modelli di archi e di balestre presentati sono tratti da statue, quadri, miniature ed affreschi dell’epoca, oppure da esemplari esistenti in musei italiani ed esteri. La ricerca sviluppata in questo testo si rivolge soprattutto al periodo comunale che, secondo gli autori, è da ritenere il momento di massima espressione delle armi descritte. Il libro è indirizzato «a chi, in abito antico, rievoca ed affronta con spirito sportivo la gara, che a nostro parere è il punto d’arrivo per ogni individuo che si accosta all’arcieria e con caparbia modestia apprende il bagaglio tecnico-culturale e le tradizioni che faranno di lui un arciere o un balestriere vero, non un mero supporto per un giaco di maglia ferrata, magari filologicamente giusto, destinato solo a sembrare, non ad essere un vero saettiere. (pp. 240)

Formato cm.17x24 - COD. 999581 - Prezzo Euro 27,00


indietro

HOME PAGE

avanti